Galleria
disegni fantastici
Leo
2023 china su carta 65x65cm
TORINO-X Visioni di una Torino In-Possibile
Tavola V – LE TORRIAnno 2023 – 70x70 cm – China su carta
E’ la quinta di una serie di Tavole dedicate a Torino che rappresentano la Città o edifici realmente esistenti, ma con una reinterpretazione più o meno ampia da parte dell’Autore.
Questo quinto disegno raffigura una veduta dal basso della Mole Antonelliana le cui reali fondazioni a pozzo sono state sostituite da un complesso di arcate e murature di aspetto Romano, come se fosse stata edificata su un precedente ed antico edificio sfruttandone il basamento ipogeo.
Al contorno sorgono edifici di fantasia, tutti slanciati in altezza, la cui scansione temporale è di circa ogni 200 anni rispetto alla metà dell’Ottocento, epoca della Mole:
- una cattedrale francese del 1250 con successive aggiunte (un campanile è ispirato a Chartres, l’altro alla guglia di Friburgo in Brisgovia);
- un Municipio/Hotel-Dieu Borgognone del 1450;
- una pagoda giapponese con Torj di accesso del 1650;
- un futuristico grattacielo del 2050.
Il tutto liberamente mescolato.TORINO-X Visioni di una Torino In-Possibile
Tavola IV – ASSEDIOAnno 2022 – 70x70 cm – China su carta
E’ la quarta di una serie di Tavole dedicate a Torino che rappresentano la Città o edifici realmente esistenti, ma con una reinterpretazione più o meno ampia da parte dell’Autore.
Questo quarto disegno raffigura una veduta a volo di uccello da est verso le montagne della Città con la sua cinta bastionata all’inizio del XVIII secolo (desunta per la sua effettiva consistenza dal Theatrum Sabaudiae). La variante rispetto al reale è il mare che cinge la cosiddetta “mandorla” di fortificazioni. L’assedio in atto è pertanto tramutato in un assedio navale anziché di terra, come realmente avvenuto nell’Anno 1706.TORINO-X Visioni di una Torino In-Possibile
Tavola III – Le Chateau de Madame Royale Christine de FranceAnno 2022 – 70x70 cm – China su carta
E’ la terza di una serie di Tavole dedicate a Torino che rappresentano la Città o edifici realmente esistenti,
ma con una reinterpretazione più o meno ampia da parte dell’Autore.
Questo terzo disegno raffigura il Castello del Valentino voluto da Cristina di Francia, con l’esedra sul lato verso l’attuale corso Marconi, visto in direzione da est ad ovest con le montagne sullo sfondo. Fedele alla presunta consistenza dell’edificio nel XVII° Secolo, la ricostruzione presenta invece due canali irrigui di fantasia, paralleli tra loro, a nord e sud del Castello, che lo separano dal parco/foresta in cui il contesto è immerso. Sul fronte orientale un inventato grande bastione militare circondato dall’acqua, e presso cui è ormeggiata una imbarcazione mercantile dell’epoca, ospita all’imbrunire una festa, raggiunta dagli ospiti con ponticelli e gondole...TORINO-X Visioni di una Torino In-Possibile
Tavola II – Valentinum
Veduta del Borgo Medievale con il mareAnno 2021 – 70x70 cm – China su carta
E’ la seconda di una serie di Tavole dedicate a Torino che rappresentano la Città, o edifici realmente esistenti, ma con una reinterpretazione più o meno ampia da parte dell’autore.
Questo secondo disegno raffigura fedelmente buona parte del Borgo Medievale nel Parco del Valentino: sono reinterpretati l’edificio che ospitava il ristorante San Giorgio e la torre rotonda a destra di quella di ingresso con il ponte levatoio; invece il mare, il porticciolo, l’isolotto con il Crocefisso, il ponte e tutto quanto oltre di esso sono totalmente inventati.Lupus Albus
2016 china su carta 100x50cm
Ariete
Calendario zodiacale - 2013 - China su carta e acquerello - 12 Tavole 65x65 cm
E' un lavoro che trae ispirazione dalle tavole astronomico/astrologiche di epoca rinascimentale nelle quali emerge il tentativo di riunire in un unico disegno la posizione dei pianeti e delle stelle e le loro relazioni con il calendario.
Nella mia opera ho invece abbinato al calendario (con i santi ,almeno i più ricorrenti, della liturgia cristiana) le rappresentazioni dei segni zodiacali e quelle dei mesi, prendendo spunto, per questi ultimi, dall'iconografia scultorea dei portali o da quella musiva dei pavimenti di chiese e cattedrali di epoca romanica.
Nei quattro pennacchi angolari c'è poi la scansione dell'anno nelle quattro stagioni.
I 12 segni zodiacali, sia nel disegno del grosso tondo centrale, sia nella ghiera in cui sono presenti le piccole icone della simbologia tradizionale, sono abbinati per colore ai quattro elementi fondamentali di appartenenza (aria-azzurro, acqua-blu, terra-ocra, fuoco-rosso)Toro
Calendario zodiacale - 2013 - China su carta e acquerello - 12 Tavole 65x65 cm
E' un lavoro che trae ispirazione dalle tavole astronomico/astrologiche di epoca rinascimentale nelle quali emerge il tentativo di riunire in un unico disegno la posizione dei pianeti e delle stelle e le loro relazioni con il calendario.
Nella mia opera ho invece abbinato al calendario (con i santi ,almeno i più ricorrenti, della liturgia cristiana) le rappresentazioni dei segni zodiacali e quelle dei mesi, prendendo spunto, per questi ultimi, dall'iconografia scultorea dei portali o da quella musiva dei pavimenti di chiese e cattedrali di epoca romanica.
Nei quattro pennacchi angolari c'è poi la scansione dell'anno nelle quattro stagioni.
I 12 segni zodiacali, sia nel disegno del grosso tondo centrale, sia nella ghiera in cui sono presenti le piccole icone della simbologia tradizionale, sono abbinati per colore ai quattro elementi fondamentali di appartenenza (aria-azzurro, acqua-blu, terra-ocra, fuoco-rosso)Gemelli
1997 china su carta 24x33cm
E' un lavoro che trae ispirazione dalle tavole astronomico/astrologiche di epoca rinascimentale nelle quali emerge il tentativo di riunire in un unico disegno la posizione dei pianeti e delle stelle e le loro relazioni con il calendario.
Nella mia opera ho invece abbinato al calendario (con i santi ,almeno i più ricorrenti, della liturgia cristiana) le rappresentazioni dei segni zodiacali e quelle dei mesi, prendendo spunto, per questi ultimi, dall'iconografia scultorea dei portali o da quella musiva dei pavimenti di chiese e cattedrali di epoca romanica.
Nei quattro pennacchi angolari c'è poi la scansione dell'anno nelle quattro stagioni.
I 12 segni zodiacali, sia nel disegno del grosso tondo centrale, sia nella ghiera in cui sono presenti le piccole icone della simbologia tradizionale, sono abbinati per colore ai quattro elementi fondamentali di appartenenza (aria-azzurro, acqua-blu, terra-ocra, fuoco-rosso)Cancro
Calendario zodiacale - 2013 - China su carta e acquerello - 12 Tavole 65x65 cm
E' un lavoro che trae ispirazione dalle tavole astronomico/astrologiche di epoca rinascimentale nelle quali emerge il tentativo di riunire in un unico disegno la posizione dei pianeti e delle stelle e le loro relazioni con il calendario.
Nella mia opera ho invece abbinato al calendario (con i santi ,almeno i più ricorrenti, della liturgia cristiana) le rappresentazioni dei segni zodiacali e quelle dei mesi, prendendo spunto, per questi ultimi, dall'iconografia scultorea dei portali o da quella musiva dei pavimenti di chiese e cattedrali di epoca romanica.
Nei quattro pennacchi angolari c'è poi la scansione dell'anno nelle quattro stagioni.
I 12 segni zodiacali, sia nel disegno del grosso tondo centrale, sia nella ghiera in cui sono presenti le piccole icone della simbologia tradizionale, sono abbinati per colore ai quattro elementi fondamentali di appartenenza (aria-azzurro, acqua-blu, terra-ocra, fuoco-rosso)Leone
Calendario zodiacale - 2013 - China su carta e acquerello - 12 Tavole 65x65 cm
E' un lavoro che trae ispirazione dalle tavole astronomico/astrologiche di epoca rinascimentale nelle quali emerge il tentativo di riunire in un unico disegno la posizione dei pianeti e delle stelle e le loro relazioni con il calendario.
Nella mia opera ho invece abbinato al calendario (con i santi ,almeno i più ricorrenti, della liturgia cristiana) le rappresentazioni dei segni zodiacali e quelle dei mesi, prendendo spunto, per questi ultimi, dall'iconografia scultorea dei portali o da quella musiva dei pavimenti di chiese e cattedrali di epoca romanica.
Nei quattro pennacchi angolari c'è poi la scansione dell'anno nelle quattro stagioni.
I 12 segni zodiacali, sia nel disegno del grosso tondo centrale, sia nella ghiera in cui sono presenti le piccole icone della simbologia tradizionale, sono abbinati per colore ai quattro elementi fondamentali di appartenenza (aria-azzurro, acqua-blu, terra-ocra, fuoco-rosso)Vergine
Calendario zodiacale - 2013 - China su carta e acquerello - 12 Tavole 65x65 cm
E' un lavoro che trae ispirazione dalle tavole astronomico/astrologiche di epoca rinascimentale nelle quali emerge il tentativo di riunire in un unico disegno la posizione dei pianeti e delle stelle e le loro relazioni con il calendario.
Nella mia opera ho invece abbinato al calendario (con i santi ,almeno i più ricorrenti, della liturgia cristiana) le rappresentazioni dei segni zodiacali e quelle dei mesi, prendendo spunto, per questi ultimi, dall'iconografia scultorea dei portali o da quella musiva dei pavimenti di chiese e cattedrali di epoca romanica.
Nei quattro pennacchi angolari c'è poi la scansione dell'anno nelle quattro stagioni.
I 12 segni zodiacali, sia nel disegno del grosso tondo centrale, sia nella ghiera in cui sono presenti le piccole icone della simbologia tradizionale, sono abbinati per colore ai quattro elementi fondamentali di appartenenza (aria-azzurro, acqua-blu, terra-ocra, fuoco-rosso)Bilancia
Calendario zodiacale - 2013 - China su carta e acquerello - 12 Tavole 65x65 cm
E' un lavoro che trae ispirazione dalle tavole astronomico/astrologiche di epoca rinascimentale nelle quali emerge il tentativo di riunire in un unico disegno la posizione dei pianeti e delle stelle e le loro relazioni con il calendario.
Nella mia opera ho invece abbinato al calendario (con i santi ,almeno i più ricorrenti, della liturgia cristiana) le rappresentazioni dei segni zodiacali e quelle dei mesi, prendendo spunto, per questi ultimi, dall'iconografia scultorea dei portali o da quella musiva dei pavimenti di chiese e cattedrali di epoca romanica.
Nei quattro pennacchi angolari c'è poi la scansione dell'anno nelle quattro stagioni.
I 12 segni zodiacali, sia nel disegno del grosso tondo centrale, sia nella ghiera in cui sono presenti le piccole icone della simbologia tradizionale, sono abbinati per colore ai quattro elementi fondamentali di appartenenza (aria-azzurro, acqua-blu, terra-ocra, fuoco-rosso)Scorpione
Calendario zodiacale - 2013 - China su carta e acquerello - 12 Tavole 65x65 cm
E' un lavoro che trae ispirazione dalle tavole astronomico/astrologiche di epoca rinascimentale nelle quali emerge il tentativo di riunire in un unico disegno la posizione dei pianeti e delle stelle e le loro relazioni con il calendario.
Nella mia opera ho invece abbinato al calendario (con i santi ,almeno i più ricorrenti, della liturgia cristiana) le rappresentazioni dei segni zodiacali e quelle dei mesi, prendendo spunto, per questi ultimi, dall'iconografia scultorea dei portali o da quella musiva dei pavimenti di chiese e cattedrali di epoca romanica.
Nei quattro pennacchi angolari c'è poi la scansione dell'anno nelle quattro stagioni.
I 12 segni zodiacali, sia nel disegno del grosso tondo centrale, sia nella ghiera in cui sono presenti le piccole icone della simbologia tradizionale, sono abbinati per colore ai quattro elementi fondamentali di appartenenza (aria-azzurro, acqua-blu, terra-ocra, fuoco-rosso)Sagittario
Calendario zodiacale - 2013 - China su carta e acquerello - 12 Tavole 65x65 cm
E' un lavoro che trae ispirazione dalle tavole astronomico/astrologiche di epoca rinascimentale nelle quali emerge il tentativo di riunire in un unico disegno la posizione dei pianeti e delle stelle e le loro relazioni con il calendario.
Nella mia opera ho invece abbinato al calendario (con i santi ,almeno i più ricorrenti, della liturgia cristiana) le rappresentazioni dei segni zodiacali e quelle dei mesi, prendendo spunto, per questi ultimi, dall'iconografia scultorea dei portali o da quella musiva dei pavimenti di chiese e cattedrali di epoca romanica.
Nei quattro pennacchi angolari c'è poi la scansione dell'anno nelle quattro stagioni.
I 12 segni zodiacali, sia nel disegno del grosso tondo centrale, sia nella ghiera in cui sono presenti le piccole icone della simbologia tradizionale, sono abbinati per colore ai quattro elementi fondamentali di appartenenza (aria-azzurro, acqua-blu, terra-ocra, fuoco-rosso)Capricorno
Calendario zodiacale - 2013 - China su carta e acquerello - 12 Tavole 65x65 cm
E' un lavoro che trae ispirazione dalle tavole astronomico/astrologiche di epoca rinascimentale nelle quali emerge il tentativo di riunire in un unico disegno la posizione dei pianeti e delle stelle e le loro relazioni con il calendario.
Nella mia opera ho invece abbinato al calendario (con i santi ,almeno i più ricorrenti, della liturgia cristiana) le rappresentazioni dei segni zodiacali e quelle dei mesi, prendendo spunto, per questi ultimi, dall'iconografia scultorea dei portali o da quella musiva dei pavimenti di chiese e cattedrali di epoca romanica.
Nei quattro pennacchi angolari c'è poi la scansione dell'anno nelle quattro stagioni.
I 12 segni zodiacali, sia nel disegno del grosso tondo centrale, sia nella ghiera in cui sono presenti le piccole icone della simbologia tradizionale, sono abbinati per colore ai quattro elementi fondamentali di appartenenza (aria-azzurro, acqua-blu, terra-ocra, fuoco-rosso)Acquario
Calendario zodiacale - 2013 - China su carta e acquerello - 12 Tavole 65x65 cm
E' un lavoro che trae ispirazione dalle tavole astronomico/astrologiche di epoca rinascimentale nelle quali emerge il tentativo di riunire in un unico disegno la posizione dei pianeti e delle stelle e le loro relazioni con il calendario.
Nella mia opera ho invece abbinato al calendario (con i santi ,almeno i più ricorrenti, della liturgia cristiana) le rappresentazioni dei segni zodiacali e quelle dei mesi, prendendo spunto, per questi ultimi, dall'iconografia scultorea dei portali o da quella musiva dei pavimenti di chiese e cattedrali di epoca romanica.
Nei quattro pennacchi angolari c'è poi la scansione dell'anno nelle quattro stagioni.
I 12 segni zodiacali, sia nel disegno del grosso tondo centrale, sia nella ghiera in cui sono presenti le piccole icone della simbologia tradizionale, sono abbinati per colore ai quattro elementi fondamentali di appartenenza (aria-azzurro, acqua-blu, terra-ocra, fuoco-rosso)Pesci
Calendario zodiacale - 2013 - China su carta e acquerello - 12 Tavole 65x65 cm
E' un lavoro che trae ispirazione dalle tavole astronomico/astrologiche di epoca rinascimentale nelle quali emerge il tentativo di riunire in un unico disegno la posizione dei pianeti e delle stelle e le loro relazioni con il calendario.
Nella mia opera ho invece abbinato al calendario (con i santi ,almeno i più ricorrenti, della liturgia cristiana) le rappresentazioni dei segni zodiacali e quelle dei mesi, prendendo spunto, per questi ultimi, dall'iconografia scultorea dei portali o da quella musiva dei pavimenti di chiese e cattedrali di epoca romanica.
Nei quattro pennacchi angolari c'è poi la scansione dell'anno nelle quattro stagioni.
I 12 segni zodiacali, sia nel disegno del grosso tondo centrale, sia nella ghiera in cui sono presenti le piccole icone della simbologia tradizionale, sono abbinati per colore ai quattro elementi fondamentali di appartenenza (aria-azzurro, acqua-blu, terra-ocra, fuoco-rosso)Uccello
1997 china su carta 24x33cm
Le Torri di San Patrizio
1998 china su carta 24x33cm
Sogno
1998 china su carta 24x33cm
Riccio
1998 china su carta 17x17cm
Nebbia
2000 china su carta 34x35cm
La morte nera
1998 china su carta 33x24cm
I molini
1998 china su carta 24x33cm
Giocoliere
1997 china su carta 24x33cm
Fruttuosa
2000 china su lucido 70x70cm
Fiaba 5
1999 china su carta 28x28cm
Fiaba 4
1999 china su carta 28x28cm
Fiaba 3
1999 china su carta 28x28cm
Fiaba 2
1999 china su carta 28x28cm
Fiaba 1
1999 china su carta 28x28cm
La Conversione di Saulo
1997 china su carta 33x24cm
-
Draco
2014 china su carta e acquerello 70x100cm
-
Gufo
2001 china su lucido 90x90cm
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Nano Arduinico
2018 china su carta e acquerello 50x70cm
-
Asgardr
2018 china su carta e acquerello 70x50cm
-
Banditi
2003 china su carta 40x60cm
-
Almanacco 2020
2020 – Disegno a china su carta – 70 x 70 cm
-
Regina Orbis Terrarum
2020 – Disegno a china su carta – 70 x 70 cm
-
Vittorio 1834
2019 – Disegno a china su carta – 100 x 70 cm
-
TorinoX – 1 – Il Ponte dei Giganti
2021 – Disegno a china su carta – 70 x 70 cm